Saludecio

by admin

Saludecio è un comune italiano di 3 055 abitanti della provincia di Rimini in Emilia-Romagna

Una caratteristica di Saludecio sono certamente i 50 Murales, una mostra d’arte “en plain air”,  che rendono unico e indimenticabile il suo Borgo Storico, visitatissimo durante tutto l’anno da migliaia di persone che restano incantate dai soggetti, dai colori e dalle simbologie , ecco perchè Saludecio fa parte dell’Associazione Nazionale ASSIPAD ed è segnalata quale “Città dei Muri Dipinti”.

Nei primi anni ’90 fu ideato il progetto dei Murales, che proposto al Comune  dall’Associazione ARPERC (Arte per Comunicare) di Marisa Russo, fu accettato con entusiasmo dall’Amministrazione e dall’allora Responsabile della parte Culturale, Arch. Chelotti .

Realizzati negli anni da tanti Muralisti scelti da Marisa Russo che ne assunse poi la direzione artistica , tutti i nostri Murales si ispirano al secolo XIX nel quale Saludecio visse il suo più importante periodo storico.

Ecco perchè Il titolo che li riassume tutti è il seguente:

“LE INVENZIONI DEL’’800” Passato e presente tra Storia e Simbologia.

Non solo Arte

Ma Saludecio non è sono affresco e arte, Saludecio ha sempre vantato eventi importanti tra cui la fiere delle erbe, diversi eventi tipo tradizionale e gastronomico.

Saludecio, comprende un ampio territorio caratterizzato da un paesaggio con colline addolcite dal verde degli ulivi e dei vigneti, che degradano verso l`azzurro del mare. Il caratteristico centro medioevale, circondato dalle intatte mura malatestiane, è riconoscibile dai suoi tre campanili tra i quali spicca l’imponente Torre Civica ed è attorniato dal viale dei Tigli, dal Giardino dei profumi e dal Parco delle Rimembranze. Completano Saludecio le 5 frazioni ognuna con la sua peculiarità. Le residenziali Santa Maria del Monte e San Rocco, sul crinale opposto Sant’Ansovino, e per finire i due denominati castelli di Meleto e Cerreto. Il primo, su una piccola altura, appartenuto ai principi Confalonieri di Carpegna, il secondo, a fondo valle, piccola fattoria fortificata. Saludecio resta un borgo storico, continuamente affascinante, e incantevole dove trovare ristoro.

https://turismo.comunesaludecio.it/contenuti/477008/murales-borgo

Alcuni esempi di affreschi tra i 50 presenti:

 

You may also like

Leave a Comment

Translate »