BORGO DI CAVOLETO, Un borgo Inglese in provincia di Pesaro Urbino

by admin

Il Borgo di Cavoleto, un Borgo Medievale nato attorno al 1200, un borgo pressoche sconosciuto, abitato ora da circa 20 famiglie. Per arrivare a cavoleto serve prendere la strada provinciale 18 mutino, prendendo il bivio a Ponte Doccia. Fate attenzione l’insegna è praticamente inesistente, e la strada in salita stretta e tortuosa, ma pagherà l’arrivo.

Dentro il Borgo

Il consiglio arrivati al borgo è di continuare circa 200 metri sulla strata sterrata, li si apre uno piccolo spiazzo che può opsitare diverse auto, viceverse un posto in cui sostare lo trovate, se siete educati.  Cavoleto si sviluppa su un’unica strada completamente in porfido, gli edifici potrete notare la grande cura che i privati hanno prestato nel restauro. Continuando a Camminare si giunge nella Piazza Alta, alla quale capolino compare la scala circolare della Chiesa anch’essa restaurata, ma visibile un paio di volte all’anno oppure su richiesta alla curia provinciale. Costeggiando il campanile ci troveremo al Balcone del Mondo, un balcone naturale, una vista incredinile su tutta la vallata, l’unica nota attenzione alle ringhiere oramai deteriorate a rischio di cedimento. Cio che vi lascerà senza fiato la cura del dettaglio, un dettaglio a volte lasciato vivere a se, vedute e paesaggi che ad un certo punto ti perdi nelle storie di ogni articolare e per magia ti sembra di essere arrivato in un borgo delle campgne inglesi dello Yorkshire.

lo stile inconfondibile e il gusto elegante di chi lo abita ha permesso un piccolo viaggio nell’inghilterra dello stile più invidiato al mondo, ma siamo sempre in italia.


La Locanda di Cavoleto
Bed & Breakfast immerso nella natura e nella tranquillità
Località Cavoleto, 8
61026 – Piandimeleto (PU)
Tel. 0722/71331 – Cell. 331/4524136
Sito web: www.lalocandadicavoleto.it     

 

 

 

You may also like

Leave a Comment

Translate »