LE GROTTE DI ONFERNO, LE GROTTE DI DANTE

by admin

Nella Riserva Naturale di Onferno: la famosa Grotta di Onferno, il centro visite, il museo naturalistico, il museo multimediale, l’orto botanico, la natura.

Comune di Gemmano, Rimini

La zona é caratterizzata da un limitato lembo di evaporiti messiniane con fenomeni carsici e bosco relitto circostante. La copertura vegetale é costituita da lembi di vegetazione forestale, da praterie secondarie molto diversificate a seconda del substrato e da arbusteti di ricostituzione del manto forestale.

L’area ospita specie vegetali di particolare rarità per la Regione: Staphylea pinnata, Phyllitis scolopendrium, Polypodium australe, ecc.. Il sistema carsico della Grotta di Onferno custodisce la più importante colonia di pipistrelli della regione, oltre 8000 individui, appartenenti a ben sette specie tra cui il Miniottero (Miniopterus schreibersii), la specie più abbondante ad Onferno, considerata in pericolo in tutta Europa.

Le Grotte di Onferno, uno scenario sotterranio che nulla hanno a che fare con le classiche grotte di stallatiti  e stalagmiti, passaggi stretti, il buio vero, non è un percorso assai lungo, ma assai emozionante. Pare secondo alcuni storici locali che L’inferno di Dante possa essere stato scritto dallo Stesso proprio ad Onferno, ma sono opinioni e a noi piace crederci. Nei pressi delle Grotte vi è anche il Santuario di Carbognano. anche questo oggetto di opinioni in cui possa essere stato costrutito sopra un cimitero di soldati Gallo senoni, e probabilmente proprio con Brenno. Ricordate di stare attenti alla discesa, e quando trovere dei piccoli sassi color vetro.. bhe quello è Gesso!

TUTTE LE FOTO SONO STATE PRESE DALLA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE

https://www.facebook.com/grotta.Onferno/ OPPURE https://www.facebook.com/nottola.org

PER PRENOTAZIONI O INFORMAZIONE 389 199 1683   onferno@nottola.org

You may also like

Leave a Comment

Translate »