Pavimento o mosaico geometrico romano

by admin

Si forniranno informazioni sulle caratteristiche dei vari mosaici analizzando composizione, materiali impiegati, decori e destinazioni d’uso in rapporto agli ambienti.

In laboratorio verranno approfonditi gli aspetti tecnici e compositivi ed i ragazzi realizzeranno una porzione di tassellato policromo o in bianco e nero. Ogni ragazzo, al termine del laboratorio, avrà compiuto la propria formella: su una base di sabbia e cemento amalgamati con acqua, ciascun ragazzo avrà a disposizione tessere colorate di vario materiale (prevalentemente pietra o argilla cotta e ingobbiata) da posare secondo precisi criteri geometrici e compositivi sul sottofondo precedentemente steso e realizzato.

Materiali che metteremo a disposizione: supporto per mosaico, cemento, sabbia, tesserine policrome o in bianco e nero disegni geometrici, spatoline e tutto il necessario per la buona riuscita del laboratorio.

il corso verrà svolto dal Geometra Enrico Poggiali, presidente del circuito di archeologia sperimentale per la bio architettura e architettura primitiva. Comprendenti  di Dimora Energia, Nuovo Gran Tour,  Lo scrigno della Bio Architettura.

Corsi

You may also like

Leave a Comment

Translate »