Costruire un forno in terra cruda

by admin

I tre passaggi fondamentali per la realizzazione di un forno in terra cruda sono: 1) Preparare un mucchio di sabbia umida, e dargli la forma di un emisfero. 2) Coprire questa forma con uno o più strati di fango. 3) Aprire una bocca e togliere la sabbia.

Il principio su cui si basa tutta la lavorazione è che l’argilla è estremamente comune e abbastanza facile da riconoscere.

Creato il basamento per il forno secondo una semplice procedura, verranno alloggiati dei mattoni refrattari su un leggero strato di sabbia, cercando di ottenere una superficie piana e liscia. Successivamente, con la sabbia umida, verrà creato un emisfero delle dimensioni dell’interno del forno da costruire. Terminata la cupola di sabbia, si procederà rapidamente col rivestimento di argilla e sabbia.

Si procederà poi a deporre vari strati di argilla, sino a raggiungere il colmo della cupola, ed a ricoprirla completamente.

Completata la cupola, si può passare ad intagliare la bocca, ma il forno ha bisogno di almeno un ulteriore strato di rivestimento. Lo strato appena realizzato è lo strato di cottura, quello che tratterrà il calore del fuoco e lo restituirà ai cibi da cuocere. Occorre adesso uno strato di isolamento termico, che non faccia disperdere il calore verso l’esterno.

L’ultimo strato di rivestimento servirà a proteggere il forno dalle intemperie

Materiali che metteremo a disposizione: supporto in ferro per appoggio , terra cruda di scavo, sabbia, ingobbi colorati o in bianco e nero, disegni del ponte di Tiberio in scala 1:10 disegni delle decorazioni e particolari, spatoline e tutto il necessario per la buona riuscita del laboratorio.

Materiali che metteremo a disposizione: supporto in ferro per appoggio mattoni refrattari, mattoni refrattari, terra cruda di scavo, sabbia, paglia, teli per preparazione a terra della malta di argilla, ingobbi, terre colorate o in bianco e nero per decorazione finale, spatoline, pennelli e tutto il necessario per la buona riuscita del laboratorio.

il corso verrà svolto dal Geometra Enrico Poggiali, presidente del circuito di archeologia sperimentale per la bio architettura e architettura primitiva. Comprendenti  di Dimora Energia, Nuovo Gran Tour,  Lo scrigno della Bio Architettura.

 

Durata 3 ore

 

Corsi

You may also like

Leave a Comment

Translate »