Una Storia Dimenticata nella romagna del XIV Secolo

by admin

Costanza Malatesta era figlia del signore di Montefiore Malatesta IV detto l’Ungaro, e di Violante D’Este.Di buona cultura ma dal carattere ribelle, andò in sposa nel 1363 a Ugo D’Este fratello della madre e della matrigna Costanza D’Este; Violante però morì subito dopo la sua nascita. Il marito Ugo d’Este morì a soli 26 anni, esattamente nel 1370, dopo 7 anni di matrimonio che non aveva generato eredi, lasciando la giovane Costanza vedova a vent’anni. Ella decise quindi di fare ritorno a Montefiore dove trascorse gli ultimi anni insieme all’amato padre, che morì nel 1372.

Si narra però che un giorno al castello arrivò un esercito di cinquanta lance a cavallo con a capo un giovane duca dell’Alta Alemagna, il suo nome era Ormanno. ( Hariman ) Il suo sguardo incrociò quello della giovane Costanza e nacque una bellissima storia d’amore che si consumò fra queste mura e che fu purtroppo spezzata dall’odio di un personaggio senza scrupoli…

Lo zio di Costanza, Galeotto Malatesta detto l’Ardito, nutriva un profondo rancore nei confronti della giovane nipote e, nella notte del 15 ottobre 1378, fece arrivare al castello un sicario per ucciderla…Costanza venne sorpresa a giacere con Ormanno e l’assassino non ebbe pietà né per la giovane Malatesta, né per il duca ed entrambi furono barbaramente uccisi.I corpi senza vita dei due amanti non vennero mai più ritrovati e questa storia venne volutamente spenta per sempre dalla famiglia Malatesta.

 

You may also like

Leave a Comment

Translate »